BibliotecarINforma

Bibliotecari sempre in-forma per una biblioteca piena di energie!
Scoprire proposte di acquisto interessanti, creare biblioteche attrattive, innescare strategie positive per favorire il rapporto libro-lettore.

I percorsi formativi organizzati da Effatà – Società Cooperativa di Promozione Culturale sono rivolti principalmente a bibliotecari, ma anche a referenti del settore cultura, insegnanti e figure educative con un interesse verso la promozione della lettura in ogni sua forma e verso il continuo miglioramento delle proposte agli utenti.

Primavera 2022

Ragazze e Ragazzi: Biblioteche in Movimento

La presenza dei ragazzi in biblioteca è preziosa e da valorizzare. La complessità della fascia d’età compresa tra gli 11 e i 16 anni crea le basi per sfide sempre nuove, che vorremmo affrontare accogliendo spunti dal taglio pratico e concreto, ideati da chi di esperienze di qualità ne ha in abbondanza!

Agli iscritti sarà rilasciato un attestato di partecipazione, a seguito del superamento di test di valutazione. Ecco il dettaglio delle tematiche e dei relatori previsti per la sessione primaverile 2022.

LUNEDÌ 9 MAGGIO 2022 ORE 10 (durata 2 ore)
I “MUST HAVE” PER LA BIBLIOTECA DEI RAGAZZI
con Silvia Arinci (libreria Aribac di Milano, specializzata nella fascia 0-14)
Libraia per professione, ma in primis per passione, che si dedica alla fascia 11-14 tenendo sempre pronta la domanda “Ma tu, cosa stai leggendo ora?”.
Indicherà ai partecipanti suggerimenti di acquisto e documentazione sui “must have” per ragazzi, tra classici e novità.

LUNEDÌ 16 MAGGIO 2022 ORE 10 (durata 2 ore)
GIOVANI LETTORI, GRANDI LETTORI
con Alice Bigli (allenatoridilettura.it – Mare di Libri)
Lettrice, formatrice, esperta di letteratura per ragazzi. Progetta, crea e conduce attività di educazione alla lettura per scuole di ogni livello in diverse province italiane. Ideatrice, fondatrice e presidente di Mare di Libri, Festival dei ragazzi che leggono.
Indicherà ai partecipanti suggerimenti sull’organizzazione ragionata e di tendenza dello spazio ragazzi in biblioteca, oltre a idee pratiche di attività per l’utenza libera 11-16 anni.

LUNEDÌ 30 MAGGIO 2022 ORE 10 (durata 2 ore)
LA LETTURA PRENDE CORPO
con Gabriela Zucchini (Equilibri, onlus di educazione alla lettura)
Appassionata da sempre di libri, in particolare di autori che vengono da lontano, progetta e conduce attività di formazione legate alla lettura con frequenti presenze in scuole e biblioteche. È responsabile del progetto editoriale di Equilibri e scrive per la rivista Liber.
Indicherà ai partecipanti suggerimenti legati a strumenti e strategie per dare corpo alla lettura, a partire dall’elaborazione di percorsi tematici e attività, per arrivare alla programmazione di azioni con l’obiettivo di favorire un incontro positivo tra libri e lettori adolescenti.

LUNEDÌ 6 GIUGNO 2022 ORE 10 (durata 2 ore)
BIBLIOTECARI A CONFRONTO
con Laura Bonazzoli, Marzia Fabbri (cooperativa Effatà, bibliotecarie)
Bibliotecarie appassionate ed esperte, sempre alla ricerca di novità e idee creative nell’approccio con l’utenza, specialmente con i ragazzi.
Interverranno moderando un incontro conclusivo di sintesi e di condivisione tra bibliotecari a partire da una riflessione sulle competenze del bibliotecario declinate sulla fascia ragazzi. Sarà favorito il confronto con la condivisione di esperienze, richieste di suggerimenti e valorizzazione del vissuto di ciascuno. Caldamente consigliata la partecipazione in diretta!

QUANDO E DOVE

Il percorso si articolerà in 8 ore complessive di formazione a distanza, previa iscrizione, mediante piattaforma Zoom/Moodle, per un totale di 4 incontri dettagliati secondo programma. Gli iscritti impossibilitati a presenziare agli incontri in diretta, potranno avvalersi di credenziali personali con cui seguire l’intero percorso formativo.

ISCRIZIONI

Per partecipare alla formazione in diretta il termine ultimo di iscrizione è giovedì 5 maggio. Per iscriversi occorre compilare il form alla pagina Iscrizione.

TARIFFE

Quota di iscrizione: € 65,00 (iva compresa). La quota permette l’accesso all’intero percorso formativo. 

Il pagamento potrà essere effettuato tramite Paypal o carta di credito dalla pagina del form di iscrizione.