BibliotecarINforma – Primavera 2022

Bibliotecari sempre in-forma per una biblioteca piena di energie!

I percorsi formativi organizzati da Effatà – Società Cooperativa di Promozione Culturale sono rivolti principalmente a bibliotecari, ma anche a referenti del settore cultura, insegnanti e figure educative con un interesse verso la promozione della lettura in ogni sua forma e verso il continuo miglioramento delle proposte agli utenti.

Nell’edizione primaverile 2022 sarà possibile trarre spunti per scoprire proposte di acquisto interessanti, creare biblioteche attrattive, innescare strategie positive per favorire il rapporto libro-lettore.

Primavera 2022CORSO ONLINE

Ragazze e Ragazzi: Biblioteche in Movimento

La presenza dei ragazzi in biblioteca è preziosa e da valorizzare. La complessità della fascia d’età compresa tra gli 11 e i 16 anni crea le basi per sfide sempre nuove, che vorremmo affrontare accogliendo spunti dal taglio pratico e concreto, ideati da chi di esperienze di qualità ne ha in abbondanza!

Agli iscritti sarà rilasciato un attestato di partecipazione, a seguito del superamento di test di valutazione. Ecco il dettaglio delle tematiche e dei relatori previsti per la sessione primaverile 2022.

I “MUST HAVE” PER LA BIBLIOTECA DEI RAGAZZI (durata 2 ore)
con Silvia Arinci (libreria Aribac di Milano, specializzata nella fascia 0-14)
Libraia per professione, ma in primis per passione, che si dedica alla fascia 11-14 tenendo sempre pronta la domanda “Ma tu, cosa stai leggendo ora?”.
Indicherà ai partecipanti suggerimenti di acquisto e documentazione sui “must have” per ragazzi, tra classici e novità.

GIOVANI LETTORI, GRANDI LETTORI (durata 2 ore)
con Alice Bigli (allenatoridilettura.it – Mare di Libri)
Lettrice, formatrice, esperta di letteratura per ragazzi. Progetta, crea e conduce attività di educazione alla lettura per scuole di ogni livello in diverse province italiane. Ideatrice, fondatrice e presidente di Mare di Libri, Festival dei ragazzi che leggono.
Indicherà ai partecipanti suggerimenti sull’organizzazione ragionata e di tendenza dello spazio ragazzi in biblioteca, oltre a idee pratiche di attività per l’utenza libera 11-16 anni.

LA LETTURA PRENDE CORPO (durata 2 ore)
con Gabriela Zucchini (Equilibri, onlus di educazione alla lettura)
Appassionata da sempre di libri, in particolare di autori che vengono da lontano, progetta e conduce attività di formazione legate alla lettura con frequenti presenze in scuole e biblioteche. È responsabile del progetto editoriale di Equilibri e scrive per la rivista Liber.
Indicherà ai partecipanti suggerimenti legati a strumenti e strategie per dare corpo alla lettura, a partire dall’elaborazione di percorsi tematici e attività, per arrivare alla programmazione di azioni con l’obiettivo di favorire un incontro positivo tra libri e lettori adolescenti.

BIBLIOTECARI A CONFRONTO (durata 2 ore)
con Laura Bonazzoli, Marzia Fabbri (cooperativa Effatà, bibliotecarie)
Bibliotecarie appassionate ed esperte, sempre alla ricerca di novità e idee creative nell’approccio con l’utenza, specialmente con i ragazzi.
Interverranno moderando un incontro conclusivo di sintesi e di condivisione tra bibliotecari a partire da una riflessione sulle competenze del bibliotecario declinate sulla fascia ragazzi. Sarà favorito il confronto con la condivisione di esperienze, richieste di suggerimenti e valorizzazione del vissuto di ciascuno. Caldamente consigliata la partecipazione in diretta!

QUANDO E DOVE

Il percorso, tenutosi in diretta a distanza nei mesi di maggio-giugno 2022, è visibile, previa iscrizione, mediante la piattaforma Moodle della nostra Cooperativa. Gli iscritti potranno avvalersi di credenziali personali con cui seguire l’intero percorso formativo.

ISCRIZIONI

Per iscriversi occorre compilare il form alla pagina Iscrizione – Primavera 2022.

TARIFFE

Quota di iscrizione: € 65,00 (iva compresa). La quota permette l’accesso all’intero percorso formativo. 

Il pagamento potrà essere effettuato tramite Paypal o carta di credito dalla pagina del form di Iscrizione – Primavera 2022.