Fiato alle storie

FIATO ALLE STORIE!
Percorso formativo sul benessere della lettura ai bambini per nuovi lettori volontari
aperto ai genitori, agli insegnanti, ai professionisti della relazione e della salute, alla cittadinanza

Biblioteca di Rosate, maggio-giugno 2014

Si è pensato a questo piccolo percorso formativo, con il patrocinio di Nati per Leggere, ICWA (Associazione Italiana Scrittori per Ragazzi) e Fondazione per Leggere, per dare ai genitori volenterosi, ma anche agli insegnanti, ai bibliotecari, agli educatori e agli operatori socio-sanitari, la possibilità di acquisire alcune tecniche di base utili per una efficace lettura ad alta voce ai bambini, oltre a fornire gli strumenti necessari per orientarsi nel mondo dell’editoria per ragazzi e per fare del piacere della lettura un punto di forza nella vita di ciascuno.

Sessione Prima – Maggio

Mercoledì 7 – 14 – 21 – 28 maggio – ore 21.00
A1 – “Come leggere ai bambini”
La somma dei quattro incontri programmati prevede, quale traguardo, l’apprendimento di una serie di tecniche di base, tra cui l’utilizzo della voce e la sua modulazione, utili non solo per imparare a leggere ad alta voce, ma anche per avere la padronanza necessaria ad agire al di fuori del proprio ambito familiare ed affrontare un pubblico o un uditorio.
Docente Massimo Gambarutti

Intermezzo
Sabato 17 maggio 2014 – ore 10.00
C1 – “La sua storia comincia dalle tue parole: leggere insieme, crescere insieme”
I benefici della lettura condivisa in famiglia secondo Nati per Leggere.
A cura di Nati per Leggere Lombardia

Sessione Seconda – Giugno

Mercoledì 4 giugno – ore 21.00
B1 – “Riscopriamo la Ninna Nanna”
Un antico rito, quello della Ninna Nanna appartenente a tutta l’umanità, che sta andando verso l’oblio. Eppure il momento della Ninna Nanna è molto importante sotto il profilo affettivo nel primissimo rapporto genitore-figlio. Scopriremo come recuperare e rinnovare questo rito, come raccogliere nel canto e in nuovi testi benessere da donare ai bambini legandosi al presente in cui viviamo.
Docente Luz Amparo Osorio

Mercoledì 11 giugno – ore 21.00
B2 – “Le fiabe sanno”
Le fiabe della tradizione vengono oggi alterate per limare le incongruenze che non s’incastrano negli schemi mentali attuali o banalmente per farne cartoni animati, film, libri scadenti “per bambini”, prodotti adatti alle esigenze del mercato. Ma quelle che paiono incongruenze sono aperture verso una conoscenza perduta, una saggezza ancestrale di cui la nostra epoca sente il bisogno. Le fiabe offrono la possibilità di tornare pienamente ad accedervi.
Docente Marilena D’Onofrio

Intermezzo
Sabato 14 giugno 2014 – ore 10.00
C2 – “Diventar grandi in biblioteca”
I servizi per bambini, ragazzi e adolescenti offerti dalle biblioteche del territorio.
A cura di Fondazione per Leggere

Mercoledì 18 giugno – ore 21.00
B3 – “Leggere, crescere e cooperare”
La letteratura per bambini e ragazzi come strumento di promozione del benessere a scuola, in biblioteca, nella vita e nella società.
Docente Francesco Viletti

Mercoledì 25 giugno – ore 21.00
B4 – “Da Twilight alle baby squillo: adolescenti, lettura e vita nel terzo millennio”
Le statistiche indicano un calo netto di lettori tra gli adolescenti, nonostante il grandioso successo di “Twilight” e altri fenomeni di massa. Nei paesi anglosassoni si corre ai ripari puntando al “realismo”, ovvero a storie contemporanee che parlino del presente e di ciò che gli adolescenti di oggi affrontano ogni giorno. In Italia il mercato è più restio ad affrontare argomenti tabù come la sessualità, la droga, la malattia. Quel che resta è un muro di silenzio e diffidenza tra adulti e ragazzi. Come superarlo? Come possono i libri per ragazzi essere una guida salutare per affrontare la complessità del mondo contemporaneo?
Docente Manuela Salvi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *