Bibliotecari sempre in-forma per una biblioteca piena di energie!
I percorsi formativi organizzati da Effatà – Società Cooperativa di Promozione Culturale sono rivolti principalmente a bibliotecari, ma anche a referenti del settore cultura, insegnanti e figure educative con un interesse verso la promozione della lettura in ogni sua forma e verso il continuo miglioramento delle proposte agli utenti.
Dall’IO al NOI: connessioni che trasformano
In un mondo ricco di relazioni, proviamo ad orientarci e a capire come comportarci in situazioni differenti e affrontare le trasformazioni. Inizieremo concentrandoci su noi stessi, primo punto di partenza per connetterci con il mondo che ci circonda. In questa seconda parte partiremo dal ruolo del libro per instaurare relazioni, approfondiremo le strategie di comunicazione efficace approdando poi alle dinamiche di gruppo e alla gestione del conflitto, chiudendo poi il percorso con esperienze oltre i confini delle biblioteche, uscendo e portando fuori la lettura.
Agli iscritti sarà rilasciato un attestato di partecipazione, a seguito del superamento di un test di valutazione. Ecco il dettaglio delle tematiche e dei relatori previsti per la sessione.
Lunedì 10 novembre ore 10.00 (durata: ore 2)
Biblio_risonanze: Il potere della parola
con Jasminka Grendele
bibliotecaria dal 1994, con laurea in Storia. Dal 2007 è counselor filosofico- relazionale, con un particolare interesse per la biblioterapia e il counseling biblioterapeutico. Come bookcounselor si occupa di promozione della lettura, creando percorsi bibliografici per la cura di sé e tenendo corsi sul piacere di leggere e il potere trasformativo delle parole. Facilitatrice in Comunicazione Nonviolenta (CNV) e coach, coordina gruppi di lettura in biblioteca, presso associazioni e in contesti privati. È referente dei GdL per la Rete delle Biblioteche Vicentine e docente AIB Veneto nel corso di formazione per conduttori di gruppi di lettura. Il suo sito è www.bookcounseling.it, spazio di riflessione sul rapporto tra libri, emozioni e benessere.
In un tempo sempre più frenetico e complesso, la cura di sé non è un lusso ma una necessità per chi lavora in contesti di relazione continua con il pubblico, i colleghi, la comunità. Il laboratorio propone una riflessione sul potere trasformativo della lettura come pratica di attenzione e consapevolezza, capace di restituire ascolto e respiro all’esperienza personale e professionale del bibliotecario. L’incontro si apre con un’introduzione teorica alla lettura come forma di cura, ispirata al bookcounseling, pratica che unisce la biblioterapia evolutiva e la relazione d’aiuto. Seguirà un laboratorio esperienziale in cui i partecipanti verranno guidati in un percorso di esplorazione e condivisione attorno a brani letterari scelti, per favorire un tempo di introspezione, risonanza e benessere. Lo scopo è offrire uno spazio di rigenerazione interiore, ma anche suggerire strumenti replicabili nel quotidiano, utili a ritrovare senso, centratura e motivazione nel proprio ruolo.
Lunedì 17 novembre 2025 ore 10.00 (durata: ore 2)
Biblio_strategie: AAA strumenti per comunicare
con Giulio Marconi
Dal 1992 lavora presso la Biblioteca del Centro Ricerche ENEA Casaccia dove si è da sempre occupato di catalogazione e dei servizi all’utenza. Ha curato la pubblicazione ENEA “La ricerca ambientale in Italia”. Dal 2019 fa parte dello staff ENEA per l’implementazione e la gestione dei sistemi gestionali delle Biblioteche ENEA. Dal 2025 è referente istituzionale per l’accordo ENEA CARE-CRUI e per ENEA IRIS OPEN ARCHIVE. Eletto nel Comitato Biblioteche NILDE, ricopre l’incarico di Coordinatore del Gruppo di Lavoro Formazione. È membro del Gruppo di Lavoro Promozione. Membro del CER della Sezione Lazio ricopre nei periodi 2003-2004 e 2005-2008, la carica di Presidente. È componente dell’attuale (2023-2025) Comitato Esecutivo Regionale della Sezione Lazio dell’AIB. Nel 2012 si è diplomato nel Master triennale teorico esperienziale in Counseling per l’età evolutiva presso ASPIC per la Scuola (Associazione per lo Sviluppo Psicologico dell’Individuo e della Comunità) con tesi dal titolo “BiblioteCounselor. Bibliotecari e Counselor per il sostegno alla genitorialità”, che descrive il tirocinio conclusivo del Master svolto nella conduzione di un gruppo di genitori presso la Biblioteca “Bibliostatuario” di Roma.Dopo il diploma ha condotto gruppi sulla genitorialità e successivamente ha iniziato la collaborazione con U.P.ASPIC (Università Popolare del Counseling ASPIC). Ha condotto diversi seminari su tematiche inerenti il counseling sia presso U.P.ASPIC (gli I Love Lun) che in altri contesti. Ha svolto diversi tutoraggi in master di perfezionamento in Counseling presso U.P.ASPIC e docenze relative a tematiche collegate al Counseling per gruppi di genitori e al Counseling in Emergenza. Nel 2016 si è recato a Porto Sant’Epidio con il gruppo ASPIC Emergenza in collaborazione con la Protezione Civile per il supporto psico-sociale alla popolazione colpita dal sisma. Nel 2018 sempre in ASPIC si perfeziona in Counseling frequentando il relativo master annuale. Nel 2019 consegue l’attestato “Group Crisis Intervention” (primo livello del CISM – Critical Incident Stress Management). Successivamente al 2016 entra nel Nucleo di Supporto Psico-Sociale ASPIC Emergenza e nel Coordinamento ASPIC Emergenza, divenendo quindi volontario di Protezione Civile. Come volontario NSPS è presente, come ricordato, nelle Marche in seguito al sisma 2016, quindi interviene con una squadra a Genova dopo il crollo del Ponte Morandi e durante il lockdown nel periodo della pandemia con ASPIC Emergenza per il supporto alla popolazione realizzando due brevi webinar (che tra l’altro hanno a che fare con la professione di Bibliotecario) della serie “Insieme ci siamo”:
● “Fake News” di Giulio Marconi e Raffaela Giordano
● “Fake News. Intervista a Damiano Orrú Biblioverifica” di Raffaela Giordano e Giulio Marconi
Nel 2020, inoltre, si diploma come Professional Coach al corso di formazione di U.P.ASPIC.
Comunicazione efficace: strategie per veicolare messaggi in modo chiaro, pertinente e rispettoso, in funzione dell’interlocutore e del contesto; Ascolto attivo: tecniche per una comprensione empatica e approfondita dei bisogni espressi ed impliciti dell’utenza e dei colleghi; Assertività: strumenti per esprimere idee, bisogni e opinioni in maniera diretta, senza aggressività né passività.
Lunedì 24 novembre 2025 ore 10.00 (durata: ore 2)
Biblio_team: dinamiche di gruppo
con Raffaela Giordano
Svolge attività libero-professionale come psicologa clinica offrendo percorsi di supporto psicologico e consulenza clinica rivolta ad adolescenti, adulti e coppie, con l’obiettivo di promuovere benessere psicologico, consapevolezza e crescita personale. Nel 2009 si diploma come Counselor e Mediatore Famigliare presso la scuola Mediare di Roma ed entra nel corpo docenti della scuola. Approfondisce tematiche sul counseling con successive formazioni in Counseling Sessuologico e Counseling in Emergenza. Nel 2016 entra nell’Associazione di volontariato di Protezione Civile di Roma “Camelot HIM” come volontaria e fa parte del coordinamento del gruppo NSPS – Nucleo di Supporto Psico-Sociale con il quale parteciperà alle attivazioni per il terremoto in centro Italia, attivazioni comunali e per il crollo del Ponte Morandi a Genova. Nel 2019 consegue l’attestato “Group Crisis Intervention” (primo livello del CISM – Critical Incident Stress Management). Collabora con Aspic Emergenza occupandosi di psicologia e di counseling di emergenza e fa parte del team didattico di Aspic Emergenza. Durante la Pandemia è nel coordinamento delle attività di sostegno conducendo gruppi di supporto e realizzando due webinar “Fake News” e “Fake News. Intervista a D.Orrú Biblioverifica” con il collega Giulio Marconi. Ha collaborato con l’Associazione Emotivare in un progetto di alfabetizzazione emotiva presso alcuni asili comunali e privati di Roma dedicato ai bambini del nido. Parallelamente opera come formatore per il C.N.V.V.F – Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e in ambito aziendale su tematiche legate alle competenze trasversali, comunicazione efficace, leadership e membership, gestione del conflitto, promozione dello stress lavoro correlato e benessere psicologico nei contesti lavorativi. Ha svolto tirocinio presso il Coordinamento Trapianti Organi e Tessuti e con la Terapia Intensiva Dea del Policlinico Tor Vergata di Roma con cui attualmente collabora in progetti formativi.
Lavoro di gruppo: dinamiche e modalità di collaborazione efficace all’interno dei team di lavoro. Gestione del conflitto: approcci comunicativi per affrontare e risolvere in modo costruttivo situazioni di disaccordo o tensione.
Lunedì 1 dicembre 2025 ore 10.00 (durata: ore 2)
Biblio_oltre: portare la lettura fuori
con Lucia Galluzzo
Bibliotecaria universitaria, attualmente è dottoranda in un progetto di ricerca dedicato alla lettura in contesti specifici, con un focus particolare sugli adolescenti. Approfondisce le pratiche e i significati della lettura in diversi contesti, unendo l’esperienza pratica con la riflessione teorica, nella convinzione che leggere sia un atto che cambia a seconda di dove, come e con chi lo si fa.
Come possiamo portare la lettura fuori dalla biblioteca? E cosa significa, davvero, “fuori”? Uscire può voler dire osare, mettersi in gioco, ma anche ascoltare il contesto e adattarsi con intelligenza. Questo incontro propone una riflessione condivisa sulla lettura in spazi non convenzionali, dove spesso i libri non arrivano. Partendo da alcune esperienze reali, discuteremo insieme buone pratiche e attenzioni necessarie per far sì che la lettura diventi un’opportunità viva e significativa anche fuori dai luoghi tradizionali. Un modulo pensato per chi ha voglia di mettersi in ascolto, raccontarsi e confrontarsi, nella convinzione che l’educazione alla lettura sia un gesto collettivo e in continua trasformazione.
QUANDO E DOVE
Il percorso si articolerà in 8 ore complessive di formazione a distanza, previa iscrizione, mediante piattaforma Zoom/Moodle, per un totale di 4 incontri dettagliati secondo programma.
ISCRIZIONI
Per iscriversi occorre compilare il form alla pagina Iscrizione Dall’IO al NOI: connessioni che trasformano
TARIFFE
Per i partecipanti alle precedenti edizioni dei BibliotecarInforma: € 69,00 (iva inclusa).
Per i nuovi iscritti: € 79,00 (iva inclusa).
Il pagamento potrà essere effettuato tramite Paypal o carta di credito direttamente dalla pagina del form di iscrizione, oppure mediante bonifico bancario, previa comunicazione come da indicazioni alla pagina Iscrizione Dall’IO al NOI: connessioni che trasformano del sito.
