Politica della qualità

La Politica della Qualità di EFFATA’ SOC. COOP di PROMOZIONE CULTURALE a R.L. è un atto concreto ritenuto necessario, voluto direttamente dalla Direzione Generale e finalizzato a dare efficacia al programma di sviluppo del proprio SGQ con normale riferimento alla normativa ISO 9001:2015, per il raggiungimento degli obiettivi che seguono:

Raggiungere e mantenere un sistema di qualità conforme alle norme UNI EN ISO 9001:2015 tale da soddisfare con continuità le esigenze espresse o implicite del committente.

Assicurarsi che la qualità prestabilita sia capita, raggiunta e mantenuta a tutti i livelli aziendali.

Assicurare al Cliente che la qualità prestabilita sia raggiunta nel servizio fornito ove richiesto contrattualmente, ciò può implicare che vengano concordati dei requisiti per darne evidenza.

Tali obiettivi, si concretizzano nelle seguenti azioni:

· Regolare i rapporti all’interno dell’organizzazione aziendale in maniera chiara secondo un organigramma nel quale ciascuna funzione abbia un responsabile che ne garantisca lo svolgimento.

· Esplicitare i connotati di ciascun ruolo affinché chi lo rappresenta conosca a fondo

l’estensione ed i limiti del proprio operato e i controlli da esercitare.

· Definire compiutamente tutte le procedure di lavoro affinché esista la sicurezza che il servizio erogato, abbia una storia del tutto rintracciabile, nel comune interesse dell’azienda e del cliente.

· Controllare secondo specifiche metodiche proprie di ogni processo, le procedure, i servizi ed i prodotti con l’intento di assicurare la conformità alle regole ed ai parametri stabiliti e anche di individuare possibilità e direzioni di miglioramento.

· Eliminare le non conformità interne rilevate dal servizio ispettivo e dall’autocontrollo ed esterne rilevate dal cliente attraverso l’analisi statistica delle stesse e la ricerca della loro natura e causa. Utilizzare i risultati come input per il continuo miglioramento aziendale e l’attivazione delle necessarie azioni correttive e preventive.

· Regolare e mantenere costantemente il Sistema di Gestione per la Qualità affinché sia in continuo miglioramento.

· Istruire tutto il personale che dirige, esegue e verifica attività che hanno influenza sulla qualità, ognuno nei limiti della propria prestabilita responsabilità.

· Coordinare e coinvolgere il personale a tutti i livelli nei programmi di miglioramento.

· Coinvolgere tutti i fornitori nei programmi di miglioramento al fine di migliorare la qualità dei prodotti acquistati mediante una politica di collaborazione basata su accordi specifici, certificazioni in base alle norme UNI EN ISO e verifiche sui prodotti acquistati e sul sistema qualità.

· Verificare il continuo miglioramento dei rapporti costi-benefici a seguito dell’adozione del Sistema di Gestione per la Qualità nel tempo.

· Osservare e rispettare le direttive cogenti.

ed in merito all’analisi del rischio in ultima emissione per quanto non già espressamente citato sopra::

  • Promuovere ed identificare le esigenze assicurative dell’azienda

  • Osservare e sfruttare le opportunità e le evoluzioni tributarie oltre agli aspetti amministrativi

  • Aggiornare il proprio approccio al nuovo regolamento sulla privacy nei tempi utili

  • Aumentare la propria capacità produttiva dotandosi di opportune risorse umane e tecnologiche

  • Gestire i ritardi di pagamento clienti in modo che non si ripercuotano sulla normale amministrazione dell’azienda

  • Valutare correttamente l’impiego delle risorse in merito alle scelte, al turnover, all’impiego ed alla relativa valorizzazione

  • Mantenere le sinergie con i fornitori

La Politica della Qualità di EFFATA’ SOC. COOP di PROMOZIONE CULTURALE a R.L. è comunicata a tutti i livelli dell’organizzazione e viene periodicamente riesaminata dalla Direzione per verificarne l’efficacia e l’attualità di intenti.

La verifica avviene durante il Riesame della Direzione periodico.

 

03/04/2018