LABORATORI E INCONTRI DI ANIMAZIONE ALLA LETTURA
1.1. Giochiamo con suoni e rumori
– Nido (0-3 anni).
1.2. La magia delle fiabe
– Racconti magici, dove fate, streghe, gnomi e folletti trasporteranno i bambini nel fantastico mondo della fiaba, con l’aiuto di elementi del teatro di figura (burattini e pupazzi). Da Capuana a Andersen, toccando anche racconti popolari dei vari Paesi del mondo, dall’Europa all’Africa, dall’America all’Oceania, perché il mondo magico è un luogo d’incontro, di comprensione e solidarietà che permette di trovare nel diverso una parte di noi stessi.
– Quattro incontri di un’ora e mezza ciascuno. Il laboratorio si presta anche a progetti di continuità nell’arco dell’intero anno.
– Scuola dell’infanzia e scuola primaria (3-7 anni).
1.3. Ogni incontro un racconto
– Fiabe, racconti animati, libri da sfogliare e leggere insieme, filastrocche, rime e indovinelli, momenti tea-trali, e lavori creativi a tema sono gli ingredienti di questi incontri in classe o in biblioteca. Ogni incontro sarà unico e speciale: i bambini si troveranno coinvolti anche con i loro insegnanti o i loro genitori in vari progetti: ci sarà da leggere, da ascoltare, da mimare, da cantare, da colorare, da costruire e anche da inventare una storia… per poi metterla in scena dopo aver creato semplici personaggi di cartone o di stoffa.
– Incontri singoli di un’ora e mezza ciascuno. Il laboratorio, adeguatamente strutturato, si presta anche a progetti di continuità nell’arco dell’intero anno.
– Scuola dell’infanzia e scuola primaria (3-10 anni).
1.4. Ogni colore… un’emozione…
– Percorso animato da racconti che, attraverso i colori, aiuteranno il bambino ad avvicinarsi al mondo delle emozioni (gioia, tristezza, speranza, gelosia). La sensibilità del bambino sarà stimolata nel riconoscimento dei vari sentimenti vissuti per accentuarne la consapevolezza e facilitarne l’espressione nella socializzazione. Usando i colori creeremo insieme un personaggio che sarà il risultato delle singole emozioni che i bambini vivranno durante l’ascolto delle letture.
– Quattro incontri di un’ora ciascuno.
– Scuola dell’infanzia e scuola primaria (3-10 anni).
1.5. Diversi come due gocce d’acqua
– Negli incontri verranno presentati e letti racconti provenienti da paesi lontani. La costruzione di un setting favorirà la comprensione del contesto di provenienza della storia presentata. Non mancheranno connessioni con le storie più vicine all’immaginario dei bambini, così da poter individuare, attraverso quello che si propone un percorso di educazione interculturale, tratti distintivi, ma anche comuni, tra i racconti provenienti da popoli differenti, scoprendo che si può stare bene insieme proprio perché così diversi!
– Quattro incontri di un’ora ciascuno.
– Scuola dell’infanzia e scuola primaria (3-10 anni).
1.6. Il baule delle fiabe
– La lettura animata aiuta a capire lo schema narrativo e permette di individuare gli elementi costanti e le funzioni narrative che influiscono sulla struttura della fiaba. Dopo la lettura i bambini costruiranno la loro fiaba mescolando, come in una ricetta di cucina, i vari ingredienti (personaggi, ambienti, elementi magici). Il prodotto finale sarà un grande baule contenente l’originalissimo racconto che andrà ad arricchire la biblioteca di classe.
– Quattro incontri di un’ora e mezza ciascuno.
– Particolarmente indicato per le classi terze e quarte della scuola primaria (8-9 anni).
1.7. Il mare color del vino. Il viaggio di Ulisse – Viaggi e scoperte
– Curiosità e furbizia sono i caratteri del personaggio di Ulisse che spinto dal desiderio di conoscere ma anche dalla voglia di riabbracciare la sua Penelope vive l’avventura più fantastica, il viaggio più strabiliante della storia dell’uomo. Il lavoro svolto con la classe sfrutta la costruzione ad episodi della narrazione del viaggio, le modalità operative sono quelle dell’ascolto e del lavoro collettivo dando spazio all’individualità dei ragazzi. Il risultato sarà una rielaborazione illustrata del racconto.
– Sei incontri di un’ora e mezza ciascuno.
– Particolarmente indicato per le classi quarte e quinte della scuola primaria (9-10 anni).
1.8. Un, due tre… ecco il libro fai-da-te – Costruzione del libro Pop-Up
– Avventurarsi nel mondo dei libri partendo dall’invenzione di una storia fantastica per poi narrarla e illustrarla in un libro animato utilizzando semplici tecniche e materiali diversi. Un percorso articolato in tre momenti. La costruzione del racconto sperimentando alcune semplici tecniche di scrittura creativa; il momento della progettazione e della organizzazione del lavoro; il momento del fare che diventa anche occasione per comprendere praticamente la struttura del libro e le sue parti costitutive. La classe ha la possibilità di sperimentare varie modalità operative: lavoro individuale, a piccoli gruppi, collettivo.
– Sei incontri di un’ora e mezza ciascuno. Il laboratorio si presta anche a progetti di continuità nell’arco dell’intero anno.
– Scuola primaria (7-10 anni).
1.9. L’illustrastorie
– L’incontro fortunato e pieno di immaginazione tra una illustratrice e una racconta fiabe ci conduce lungo un viaggio di infinite storie che permette ai bambini di raccontarsi e di rappresentare con i loro elementi e i loro colori il mondo che li circonda. Dalla creazione di una storia alla realizzazione di un vero e proprio albo illustrato, dalla nascita del testo alla caratterizzazione dei personaggi e degli ambienti giocando a narrare e ad illustrare.
– Quattro incontri di un’ora e mezza ciascuno. Ogni incontro prevede la presenza di due animatori. Il laboratorio, adeguatamente strutturato, si presta anche a progetti di continuità nell’arco dell’intero anno.
– Scuola primaria e secondaria di primo grado (6-11 anni).
1.10. Viaggio nel mondo del libro
– Mostra laboratorio pensata da Fondazione Mondadori che si sviluppa attraverso una sequenza di dieci ambienti corrispondenti alle diverse fasi della vita del libro. La metodologia adottata è quella dell’interattività e dell’imparare facendo: i giovani visitatori a scuola o in biblioteca parteciperanno ad attività di simulazione e a diversi giochi di ruolo, scoprendo, insieme ai propri compagni, modalità per usare, produrre, maneggiare, scambiare e conservare i libri. L’intento è quello di avvicinare i bambini e i ragazzi al libro, al suo processo produttivo, al suo uso e alle sensazioni che è in grado di suscitare.
– Singolo incontro di tre ore circa.
– Scuola primaria e secondaria di primo grado (8-11 anni).
1.11. Alla scoperta della biblioteca
– Una visita guidata virtuale e ideale nelle grandi e piccole biblioteche di tutto il mondo allo scopo di facilitarne la frequentazione e allo stesso tempo l’abitudine alla lettura individuale. I ragazzi impareranno ad orientarsi in biblioteca attraverso semplici attività relative al riconoscimento degli elementi topografici che definiscono lo spazio della biblioteca e la disposizione dei libri; definizione di regole e di atteggiamenti positivi nei confronti del libro come oggetto, allo scopo di avere cura dei propri libri e dei libri altrui.
– Singolo incontro di un’ora e mezza.
– Scuola primaria e secondaria di primo grado (8-13 anni).
– Il laboratorio può essere integrato con l’organizzazione di una visita guidata in una grande biblioteca pubblica di zona.
1.12. Libringioco – Tornei di lettura
– Strategie di animazione alla lettura, laboratori, gare e attività ludiche, collettive o individuali realizzabili a partire da un libro o da una serie di libri, anche strutturati a percorso (per tema: legalità, viaggio, mito, ambiente, emozioni… o per genere: giallo, horror, fantasy…) con modalità e tempistiche scelte in accordo con l’insegnante, allo scopo di scoprire l’interesse e l’amore per la lettura.
Articolazione degli incontri. Primi tre (di un’ora ciascuno): presentazione a gradi di una bibliografia di base sul tema scelto adatta alla fascia di età coinvolta; ultimo incontro (di circa due ore): momento finale di competizione tra gli alunni della classe (divisi in gruppi) o a torneo tra le classi della scuola per la verifica dei contenuti di lettura proposti, con predisposizione della classifica finale per gruppi e classi coinvolte.
– Quattro incontri. Il laboratorio, adeguatamente strutturato, si presta anche a progetti di continuità nell’arco dell’intero anno scolastico.
– Scuola primaria e secondaria di primo grado (8-12 anni).